giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_img

RID – RIVISTA ITALIANA DIFESA Gen. 2022

Il nuovo numero di RID

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la Copertina e il Sommario del numero di gennaio 2022 della Rivista RID uno degli strumenti editoriali più importanti del Settore Aerospazio e Difesa italiana

Sommario gen. 2022

Il ruolo di Hezbollah nella crisi infinita del Libano

Nella rubrica Aree di Crisi l’Autore descrive la drammatica condizione di debolezza che pervade lo stato libanese in quanto le istituzioni nazionali si sono dimostrate ininfluenti nelle scelte politiche e di governo, nonché alla mercè di quel meccanismo settario che ha sì messo fine alla guerra civile (1975-1990), ma anche contribuito a porre le basi del dissesto economico, finanziario e sociale che vive oggi il Paese.

Obiettivo Italia

Il tradizionale resoconto mensile delle attività parlamentari riguardanti la Difesa tratta i programmi MC-27J PRAETORIAN (incremento della flotta di tanker KC-767 dell’AM), l’ammodernamento della rete radar costiera della MM, il rinnovamento delle unità ausiliarie della MM, la realizzazione di un nuovo ACCS della AM, il potenziamento della flotta Gulfstream G-550 e il programma TEMPEST sul quale è stato audito il nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. Altri programmi approvati ed ulteriori novità.

Verso una Flotta russa dell’Artico?

Nella rubrica Servizi e Segreti viene trattato il nuovo concetto strategico, che alcuni analisti e militari hanno già definito Artico-Pacifico, in grado di far nascere in seno alla Marina Russa una nuova entità indipendente.

L’evoluzione delle operazioni anfibie e le conseguenze in Italia

I nuovi scenari operativi stanno cambiando, e lo faranno ancor più in futuro. La situazione in Italia, a livello di Stato Maggiore e di Brigata Marina SAN MARCO, è in fase di cambiamenti sul piano dottrinale e tecnico-operativo per far sì che le forze anfibie siano capaci di operare al meglio in scenari sempre più complessi.

MILIPOL Paris 2021

Report sulla 22a edizione della mostra di armi leggere svoltasi a Villepinti (nord di Parigi) tra il 19 e il 22 ottobre.

La difesa delle navi dai mezzi unmanned

L’improvvisa crescita della minaccia posta dai mezzi senza pilota, non poteva escludere il settore navale. L’Autore mette comunque in evidenza che molti attacchi hanno poche certezze.

L’Aeronautica di Singapore

Una approfondita descrizione dell’Aeronautica della città/stato di Singapore con organizzazione, reparti e basi unitamente alla difesa antiaerea missilistica.

FEINDEF: la vetrina dell’industria della DIfesa spagnola

Giunta alla 2a edizione, la mostra tenutasi a Madrid ai primi di novembre, ha consentito all’industria della Difesa spagnola di mostrare le proprie novità (ma anche quelle italiane) e di stringere importanti accordi con aziende straniere.

NATO Industry Forum 2021

Dettagliato resoconto della 7a edizione del NATO Industry Forum 2021 (NIF 2021) svoltosi a Roma il 19 novembre scorso e momenti di confronto in vista delle nuove strategie da approvare al vertice NATO di madrid con un appendice espositiva svoltasi a Pratica di mare e sulla portaerei CAVOUR.

Mercedes-Benz presenta il nuovo G-CLASS e gli autocarri ZETROS

Approfondita descrizione del 4×4 G-CLASS nelle sue varie versioni e dell’autocarro ZETROS 4X4.

Il caccia cinese Shenyang J-8

Nella sezione storica viene descritto dettagliatamente il tortuoso cammino progettuale del primo caccia progettato interamente in Cina.


Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,692FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli