domenica, Febbraio 25, 2024
spot_img

CENTO ANNI DI AERONAUTICA MILITARE A FUMETTI: 12 GRAPHIC NOVEL PER CELEBRARE I 100 ANNI DELLA FORZA ARMATA

AERONAUTICA MILITARE News – Aprile 2022

La collana “100 anni di Aeronautica Militare a fumetti, realizzata dall’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare per rendere omaggio agli aviatori di ieri e di oggi in vista del centenario della Forza Armata, è stata presentata oggi, domenica 10 aprile, alla 28ma edizione di Romics – Festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.

La collana a fumetti  “100AM”, composta da 12 volumi, è uno dei numerosi progetti messi in campo dall’Arma Azzurra per celebrare il centesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923. Le 12 graphic novel verranno gradualmente pubblicate nel corso dei prossimi mesi e accompagneranno i cittadini italiani verso la festa del 28 marzo 2023,  occasione per diffondere i valori e la cultura aeronautica sul territorio e avvicinare soprattutto i più giovani alla Forza Armata.

Nel corso dell’evento di presentazione della collana a fumetti, il Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo – Capo del 5° Reparto “Comunicazione” dello Stato Maggiore dell’Aeronautica – ha sottolineato come il progetto editoriale, opera unica nel suo genere, si avvalga anche della collaborazione di giovani autori emergenti. “Questa raccolta di graphic novels è pensata per raggiungere la generazione dei cosiddetti “millennials”e narra le storie dei nostrieroi del passato e del presente; storie eccezionali o di quotidianità, che hanno dato lustro alla Forza Armata nei suoi primi 100 anni di vita ” ha raccontato al pubblico.

Presente all’evento anche l’Art Director della collana, Francesco Archidiacono,  che ha aggiunto “gli episodi raccontati sono di diverso tipo. Abbiamo cercato di rappresentare questa varietà attraverso i differenti stili deigiovani autori e disegnatori coinvolti in questo progetto, in modo che ogni volume fosse riconoscibile.Il realismo storico come stella polare di fronte a noi, perassicurare la massima fedeltà di tutti i dettagli degli aerei, armi e uniformi disegnati”.

Nell’ambito della presentazione sono inoltre intervenuti Marco Trecalli – autore e disegnatore del primo episodio “Ali su El Alamein“, Vincenzo Grienti – autore del secondo volume “In volo per la vita“, Andrea Frittella e Sara Colella – rispettivamente disegnatore e colorista di un prossimo episodio interamente dedicato agli incursori.

fonte:

www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/Presentazionefumettocentenario.aspx

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli