domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

Università Tor Vergata

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha stipulato un contratto di ricerca con la SIMITECNO nell’ambito dei Laboratori condivisi con un protocollo d’intesa che prevede attività congiunte di sviluppo di macchine a PCR (Polymerase Chain Reaction), per il riconoscimento di materiale genetico di natura virale.

Oggetto del contratto, in particolare, è l’ottimizzazione del processo di termociclazione e del controllo dei processi microfluidici, la revisione e calibrazione delle componenti ottiche e termiche, il controllo dell’efficienza dell’analisi dei dati in tempo reale, e quindi del software.  

Piattaforma Didattica Sperimentale del Dipartimento

Produzione Assistita da Calcolatore

Titolare del Corso: prof. Vincenzo Tagliaferri

Obiettivi del corso: La prima parte del corso presenta i sistemi produttivi, con particolare riferimento a quelli di asportazione di truciolo, nell’ottica della loro pianificazione ed ottimizzazione. In questa fase l’introduzione del controllo numerico nei sistemi produttivi viene descritto così come si è sviluppato storicamente: dall’impartire le istruzioni alle macchine utensili mediante l’inserimento dei dati in forma numerica alla verifica in continuo del percorso dell’utensile e dei parametri caratterizzanti la produzione. Nel corso verranno richiamati, in seguito, i metodi e le procedure di programmazione automatica delle macchine utensili a controllo numerico (CNC). La complessità sempre maggiore dei sistemi di produzione viene descritta ed analizzata al fine di dare una valutazione delle prestazioni di tali sistemi ed indicare gli indici più significativi per la stima di tali prestazioni: dai coefficienti di utilizzazione delle risorse del sistema alla produttività, ai tempi di attraversamento delle parti prodotte.

Tecnologia Meccanica 1

Titolare corso: ing. Loredana Santo
Collaboratori: ing. Stefano Guarino

Obiettivi del corso: Analisi di processi di trasformazione, ottenuti mediante lavorazioni per fusione e lavorazioni per deformazione plastica, legati al settore
delle tecnologie meccaniche. Inquadramento degli stessi nel contesto
produttivo e valutazioni e valutazioni tecnico-economiche sull’applicabilità delle singole tecnologie.

Tecnologia dei Beni Strumentali 1

Titolare del corso: ing. Fabrizio Quadrini

Obiettivi del corso: Il corso fornisce le principali conoscenze sul settore delle macchine e dei sistemi destinati alla produzione (Beni Strumentali), sul loro mercato e le relative tecnologie. In particolare si trattano le macchine impiegate per la lavorazione dei metalli e l’assemblaggio dei componenti.

Tecnologia dei Beni Strumentali 2

Titolare del corso: prof. Vincenzo Tagliaferri
Collaboratori: ing. F. Quadrini, ing. M. Barletta

Obiettivi del corso: Il corso fornisce le principali conoscenze sul settore delle macchine e dei sistemi destinati alla produzione (Beni Strumentali), richiamando le relative tecnologie. In particolare si trattano le macchine impiegate per la lavorazione dei materiali polimerici e compositi e per le lavorazioni non convenzionali.

Fisica

L GRUPPO DI RICERCA

Professori Ordinari: Marco Marinelli,Enrico MilaniUgo Zammit

Professori Associati: Fulvio MercuriAnita ErminiRoberto PizzoferratoGianluca Verona Rinati,Piergianni Medaglia

Ricercatori: Michela GelfusaPasquale Gaudio,Stefano Paoloni,Maria Richetta

TEMI DI RICERCA

  • Crescita e caratterizzazione di film sottili tramite fotodeposizione laser in configurazione MBE.
  • Film di ossidi superconduttori, magnetici, metallici e ferroelettrici.
  • Ingegneria delle interfacce.
  • Film sottili di nuovi materiali per l’energia.
  • Crescita e caratterizzazione strutturale dei materiali.
  • Cristalli liquidi e spettroscopia.
  • Sintesi di film di diamante di qualità elettronica; rivelatori nucleari, rivelatori UV/X e sensori chimico-fisici basati su diamante.
  • Litografia a fascio elettronico: simulazione e leggi di scala.
  • Laboratorio per Analisi Non Distruttiva e Ambientale per i beni Culturali – LANDAC Deposizione di diamante sintetico per applicazioni nel campo della microelettronica. Analisi calorimetriche su cristalli liquidi; termografia infrarossa. Elettronica Quantistica, Plasmi e Materiali
  • LINK UNIROMA2 MATERIALI E TECNOLOGIE

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli