Vuoi diventare un astronauta?
Essere un astronauta oggi, nella percezione delle persone, significa essere una persona straordinaria, una sorta di eroe, una donna o un uomo straordinario che deve essere contemporaneamente un genio delle meccanica, dell’astrofisica e un atleta quasi perfetto. Ma tutto questo è vero o è un mito?
Mike Barratt, medico e astronauta della NASA lo ha spiegato: “Penso che gran parte della concezione pubblica sia che scegliamo super-geni o super-atleti o super-piloti. Direi che invece l’ufficio degli astronauti in questo momento è pieno di persone con cui è a proprio agio”.
In sostanza Barratt insiste sul fatto che una delle caratteristiche più importante di un astronauta sia la sua capacità a relazionarsi, che sappia lavorare in gruppo, che sia professionale e paziente.
Rispetto ai primi astronauti scelti negli anni Sessanta le dinamiche di scelta dei protagonisti delle missioni è cambiata molto. Anche perché ai tempi non eravamo sicuri su cosa accadesse al corpo umano lassù.
Ecco ad esempio alcuni requisiti necessari oggi per essere preso dalla NASA:
-Essere un cittadino degli Stati Uniti.
-Possedere un master in uno di questi campi: ingegneria, scienze biologiche, scienze fisiche, informatica, matematica.
-Avere almeno due anni di esperienza professionale relativa acquisita dopo il conseguimento del titolo o almeno 1.000 ore da pilota in comando su aerei a reazione.
-Essere in grado di superare il test fisico dell’astronauta di volo di lunga durata della NASA.
Insomma non super atleti, o super geni, ma neanche persone qualunque. Ma l’altro aspetto importante, come dicevamo, è quello picologico e relazionale.
“Il lavoro di squadra è probabilmente la competenza numero uno a cui prestiamo attenzione”, afferma Anne Roemer, responsabile della selezione degli astronauti della NASA. “Facciamo molti esercizi con loro: esercizi di reazione di squadra, esercizi di prestazione individuale, come funzionano sotto stress? E così abbiamo l’opportunità di arrivare alla selezione finale solo per eseguire simulazioni e vedere come si comportano effettivamente in termini di lavoro di squadra, leadership, comunicazione e tutto il resto.”
Nel 2017 hanno fatto domanda 18.300 persone alla NASA e ne sono state scelte 12.
fonte:
www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/se-hai-queste-4-cose-vuol-dire-che-puoi-diventare-astronauta/ar-AAS3eAp?ocid=msedgntp