domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

IL PULSOSSIMETRO

Principio e utilizzo 

Un pulsossimetro (noto anche come monitor della saturazione di ossigeno, monitor della saturazione o misuratore della concentrazione di ossigeno nel sangue) che improvvisamente ha sentito più nomi all’aumentare del numero di destinatari dell’assistenza domiciliare .

Poiché è possibile misurare facilmente la concentrazione di ossigeno nel sangue con la punta delle dita, è importante conoscere facilmente la gravità delle malattie che causano problemi respiratori (come malattie polmonari e cardiache).

Anche in clinica, due pulsossimetri funzionano silenziosamente ogni giorno.

In questo modo, puoi conoscere la saturazione di ossigeno nel tuo corpo (ci sono nomi come SpO2, saturazione, SAT, ecc.) In pochi secondi inserendo la punta del dito.

Sebbene sia facile da usare, è anche difficile interpretare i risultati …

□ Cosa stai misurando?

Il numero 99 nell’immagine sopra indica la saturazione arteriosa di ossigeno nel corpo. L’unità è%.

* Saturazione di ossigeno: 100% se l’ossigeno è disciolto fino a Max nell’arteria e 50% se c’è solo la metà dell’ossigeno che può essere sciolto.

Respiriamo aria nei polmoni, espelliamo l’anidride carbonica dal sangue venoso nei polmoni e assumiamo ossigeno dall’aria. Il sangue ossigenato gira intorno al corpo come sangue arterioso ricco di sostanze nutritive. Pertanto, è importante controllare se i polmoni funzionano bene = se l’ossigeno viene assorbito correttamente ed è importante controllare la saturazione di ossigeno delle arterie.

Il meccanismo del pulsossimetro stesso è complicato, ma per dirla molto semplicemente, sulla punta delle dita vengono applicati due tipi di luci a LED e la saturazione di ossigeno dell’arteria viene misurata dall’attenuazione della luce del componente sanguigno arterioso. È un sistema che sfrutta il fatto che solo le arterie hanno una pulsazione (= polso) che corrisponde al movimento del cuore rispetto alle vene e ai tessuti circostanti.

□ Come usarlo correttamente?

A parte il principio, il pulsossimetro è uno strumento molto utile, ma ovviamente non puoi ottenere risultati significativi se non lo usi correttamente. Controllare i seguenti punti.

① Posizione del dito : la misurazione è possibile con qualsiasi dito! Come mostrato nella figura sopra, il LED e il sensore devono pizzicare saldamente la punta del dito. I monitor utilizzati a casa mostrano le posizioni delle dita rientrate. Metti il ​​dito dritto lì.

* Soprattutto se sei anziano o hai un dito deformato a causa di una malattia come i reumatismi, il dito potrebbe non adattarsi correttamente. In tal caso, cerca un dito che possa essere indossato il più saldamente possibile, oppure puoi misurare con le dita dei piedi. Inoltre, alcuni monitor hanno un tipo di adesivo, quindi è importante poterlo attaccare saldamente al dito.

* Nel caso delle dita dei piedi, potrebbe non essere possibile misurare bene se le unghie sono ispessite a causa della tigna (piede d’atleta…), soprattutto negli uomini anziani.

(2) Stabilità della mano : se si collega un monitor alla punta delle dita e si appendono le dita, non sarà possibile misurare bene. Metti la mano sulle ginocchia o sulla scrivania per stabilizzare la macchina stessa.

③ Se il valore non esce… : Soprattutto in questo momento, se le tue mani sono troppo fredde, potresti non essere in grado di misurare bene. Scalda le mani e prova a misurare di nuovo.

Interpretazione dei risultati

Ora, quando esce il numero, controlliamo il valore.

L’interpretazione dettagliata è molto difficile e, in primo luogo, non è possibile cogliere tutti i cambiamenti nelle condizioni fisiche solo dalla saturazione di ossigeno. (Ad esempio, se la saturazione di ossigeno è normale ma la pressione sanguigna è bassa, c’è la possibilità di un’emergenza!)

Pertanto, si prega di interpretare i valori numerici solo come riferimento.

SpO2 95-100% Considerato nel range di normalità.

SpO2 92-94% Se di solito è più alto, la saturazione di ossigeno del corpo potrebbe diminuire lentamente. Se sei estremamente soffocante, potresti dover prendere in considerazione la somministrazione di ossigeno.

SpO2 90% o meno Normalmente, si prevede che sarà difficile da gestire a casa. La polmonite può peggiorare o l’espettorato può ostruirsi. È richiesto l’accesso alle cure mediche.

L’avvertenza qui è che se sei un fumatore o hai una storia di BPCO, potresti avere una base più bassa (di solito) SpO2. In tal caso, alcune persone sono malate anche se la SpO2 è nell’intervallo basso del 90%.

Conoscere la SpO2 in tempo di pace rende più facile rispondere ai cambiamenti.

* In caso di anemia significativa o avvelenamento da monossido di carbonio, SpO2 non è in grado di cogliere correttamente lo stato di ossigenazione nel corpo.

Finalmente

Il pulsossimetro è uno strumento molto utile che permette di cogliere facilmente lo stato respiratorio. Sembra che sia stato sviluppato in Giappone.

Attualmente, noleggiamo pulsossimetri a pazienti con nuove infezioni da coronavirus che stanno ricevendo cure mediche a casa nella prefettura di Kanagawa, se necessario. Puoi ottenerlo da Amazon e altri negozi online, ma se non lo usi normalmente, evita di acquistarlo. D’altra parte, sembra essere molto utile per le persone con malattie croniche e gli anziani essere in grado di cogliere la SpO2 in tempi normali a casa.

L’espansione della corona, che è ancora imprevedibile… Facciamo del nostro meglio per contenerla nella società nel suo insieme!

Fonte: sauge–cl-com.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli