lunedì, Dicembre 23, 2024
spot_img

La stazione attende gli astronauti privati durante i preparativi per la scienza e le passeggiate spaziali

ISS News – Aprile 2022

I sette membri dell’equipaggio della Expedition 67 aspetteranno un giorno in più per salutare i primi astronauti privati che dovrebbero lanciarsi questo fine settimana verso la Stazione Spaziale Internazionale. Nel frattempo, i residenti orbitali si sono concentrati sulla ricerca umana e sulla fisica oggi mentre si preparavano per un paio di passeggiate spaziali alla fine di questo mese.

La prima missione privata di astronauti, Axiom Space-1 (Ax-1), è ora programmata per il lancio non prima di venerdì alle 11:17 a.m. EDT dal Kennedy Space Center in Florida. La SpaceX Dragon Endeavour, che trasportava il comandante ed ex astronauta della NASA Michael Lopez-Alegria, il pilota Larry Connor e gli specialisti di missione Eytan Stibbe e Mark Pathy, attraccherà sabato alle 6:45 del .m al porto spaziale del modulo HarmonyNASA TV, sull’app e sul sito web dell’agenzia, inizierà la sua trasmissione di lancio in diretta alle 10 del .m.

I quattro astronauti e i tre cosmonauti che vivono nello spazio hanno continuato le loro attività oggi sostenendo la scienza spaziale in corso e mantenendo le operazioni della stazione spaziale. L’equipaggio si è destreggiato tra una varietà di indagini sulla microgravità, ha imballato una nave da carico statunitense e ha rivisto le procedure per due passeggiate spaziali per equipaggiare un nuovo modulo russo.

L’ingegnere di volo della NASA Kayla Barron ha aperto il forno di levitazione elettrostatica lunedì e ha scambiato campioni all’interno del dispositivo di ricerca che studia le proprietà termofisiche dei materiali ad alta temperatura. L’ingegnere di volo Matthias Maurer dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha ripreso le sue vene e arterie utilizzando sensori e un dispositivo ad ultrasuoni per esaminare i cambiamenti ai vasi sanguigni e al cuore che avvengono in assenza di gravità.

Il comandante della stazione Tom Marshburn e l’ingegnere di volo Raja Chari, entrambi della NASA, hanno trascorso un po ‘di tempo nel cargo spaziale Cygnus trasferendo merci. Marshburn ha poi aggiornato le procedure di emergenza in vista della missione Ax-1 e dell’imminente scambio di equipaggio SpaceX Crew-3/ Crew-4. Chari ha revisionato i congelatori scientifici, controllato i componenti su un generatore di ossigeno, quindi ispezionato il tapis roulant COLBERT.

I cosmonauti Oleg Artemyev e Denis Matveev si stanno preparando per due passeggiate spaziali attualmente previste per il 18 e il 28 aprile. Il duo sta rivedendo le procedure per uscire dal modulo Poisk nelle loro tute spaziali Orlan e preparare il modulo di laboratorio polivalente Nauka della Russia per il braccio robotico europeo. Il cosmonauta Sergey Korsakov ha istituito l’esperimento EarthKAM nel modulo Harmony per consentire agli studenti sulla Terra di programmare la fotocamera e fotografare i punti di riferimento sul terreno.

fonte:

blogs.nasa.gov/spacestation/2022/04/04/station-waits-for-private-astronauts-during-science-and-spacewalk-preps/

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli