domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

L’Ospedale digitale

Information Technology

Immagina un futuro in cui i reparti ospedalieri non abbiano appunti o archivi cartacei. Le informazioni sulle condizioni mediche di un paziente vengono acquisite automaticamente tramite dispositivi intelligenti sensibili al contesto e inviate direttamente ai sistemi informatici centrali.

Il progetto “Reparto Digitale” nasce con l’obiettivo di trasformare il modo in cui gli operatori sanitari acquisiscono e accedono alle informazioni cliniche. Il team di progetto è composto da specialisti di tecnologia informatica e telematica che lavorano a stretto contatto con utenti come medici, infermieri e colleghi operativi di vario genere.

Innovazioni del reparto digitale

Il progetto si propone di innovare e sviluppare sistemi che portino valore ai pazienti e migliorino l’efficienza operativa nelle istituzioni come:

  • Creare un ambiente senza carta
  • Ridurre le interruzioni del riposo dei pazienti
  • Ridurre il tempo impiegato in compiti umili
  • Migliorare l’efficienza nel controllo delle malattie infettive
  • Miglioramento del tempo di risposta ai segni vitali e alle anomalie del paziente
  • Fornire una valutazione online delle condizioni mediche del paziente
  • Riduzione degli errori nella documentazione

Le varie tecnologie e dispositivi wireless implementati nel reparto digitale sono:

Computer su carrello con ruote

I COW sono notebook abilitati al WiFi su carrelli mobili dal design ergonomico, che consentono ai medici di accedere alle cartelle cliniche dei pazienti e alle immagini radiologiche digitali, nonché di documentare elettronicamente i progressi dei pazienti ovunque e in qualsiasi momento nel reparto.

Computing a raggi X elettronico mobile

Un sistema WiFi motorizzato con schermi a doppio, triplo o quadruplo pannello, consente di visualizzare le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti e le immagini radiologiche digitali su schermi diversi. I medici possono accedere a queste registrazioni e immagini in modalità wireless al capezzale dei pazienti per spiegare loro varie terapie e opzioni cliniche. Questa innovazione serve ad arricchire la comunicazione faccia a faccia non solo con i pazienti, ma anche con i loro familiari.

Il sistema wireless integrato consente il monitoraggio automatizzato remoto dei segni vitali dei pazienti, come pressione sanguigna, frequenza del polso, elettrocardiogramma (ECG), pulsossimetria (SPO2), temperatura e frequenza respiratoria. Il sistema fornisce anche il rilevamento dei contatti di prossimità e il rilevamento della posizione.

I segni vitali dei pazienti vengono acquisiti automaticamente tramite dispositivi di monitoraggio personalizzati (utilizzando le tecnologie WiFi e RFID attivo) e i medici possono visualizzare i grafici dei segni vitali online. Ciò riduce i potenziali errori umani e migliora la sicurezza del paziente. Con questo sistema, gli infermieri trascorrono anche meno tempo in noiosi compiti umili, consentendo loro di dedicare più tempo alla fornitura di cure di qualità ai pazienti. Inoltre, i pazienti possono riposare indisturbati senza che i loro segni vitali vengano rilevati manualmente dagli infermieri.

Per consentire la tracciabilità dei contatti di prossimità, vengono rilasciati tag indossabili appositamente progettati (utilizzando sia la tecnologia WiFi che quella RFID attiva) ai pazienti e al personale ospedaliero del reparto allo scopo di registrare e monitorare automaticamente e in modalità wireless le persone con cui sono entrati in contatto all’interno del reparto. I dati di contatto acquisiti nel tag vengono quindi caricati automaticamente e periodicamente nel server utilizzando punti di accesso WiFi standard del settore. Il personale ospedaliero può cercare, visualizzare e stampare i record dei dettagli di tracciamento dei contatti online.

Questo sistema è particolarmente utile nella gestione di focolai di malattie infettive come la SARS e l’influenza aviaria. Aiuta a recintare la diffusione di malattie contagiose. Inoltre, ha anche la capacità di monitorare efficacemente la posizione del personale e dei pazienti all’interno del reparto.

Terminale al posto letto del paziente

E’ un sistema informativo integrato touch screen che fornisce sia ai medici che ai pazienti un mezzo efficiente e conveniente per accedere alle informazioni all’interno dell’ospedale e nel mondo.

I medici possono recuperare e visualizzare le cartelle cliniche dei pazienti e le immagini radiologiche digitali, nonché discutere le loro condizioni mediche al letto dei pazienti. Attraverso i terminali, i pazienti possono parlare con gli infermieri in servizio utilizzando una funzione di videochiamata infermiere, mentre gli infermieri possono ordinare i pasti per i pazienti elettronicamente invece di ordinarli manualmente.  Inoltre, i pazienti possono anche accedere a un’ampia varietà di servizi di intrattenimento e Internet.

Assistente clinico mobile

E’ un tablet PC sanitario altamente portatile appositamente progettato, dotato di una telecamera integrata per la documentazione clinica visiva. Il lettore di codici a barre / RFID integrato viene utilizzato per verificare l’identificazione del paziente. Il sistema è anche abilitato al Wi-Fi, consentendo ai medici un accesso sicuro “ovunque e in qualsiasi momento” ai sistemi EMR dell’ospedale e ad altri sistemi di informazione clinica. Attraverso la tecnologia wireless Bluetooth integrata, può interfacciarsi con altri dispositivi medici (ad es. Monitor dei segni vitali) per ottenere i dati dei pazienti dai dispositivi medici esistenti e trasmettere direttamente i dati dei pazienti acquisiti nelle applicazioni cliniche dell’ospedale in tempo reale.

Una simile soluzione mobile point-of-care aiuta a migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti e ad aumentare la produttività, consentendo ai medici di recuperare e documentare rapidamente le informazioni sui pazienti. Ciò è particolarmente critico in un ambiente frenetico come il pronto soccorso di un ospedale.

Smart card

Con l’uso della tecnologia smart card, il personale ospedaliero trasporta solo una carta per molteplici scopi. Oltre al controllo degli accessi alle porte, la stessa smart card può essere utilizzata per monitorare la partecipazione a eventi o corsi di formazione del personale. Il suo metodo “tap-and-track” rende l’intero processo più veloce e più facile. Le registrazioni delle vaccinazioni del personale possono anche essere monitorate dalla stessa smart card.

Le applicazioni future possono essere integrate nella smart card per automatizzare i processi e migliorare continuamente la sicurezza fisica, i servizi ai pazienti e l’efficienza operativa dell’ospedale.

Risultati dei casi di studio

Dall’implementazione di questo progetto , il team ha raccolto risultati su come le innovazioni avvantaggiano sia il personale che i pazienti. I risultati quantitativi e qualitativi sono riassunti nelle tabelle seguenti.

Lezioni imparate

Il team ha imparato molte lezioni preziose e acquisito buone esperienze nel processo di implementazione del progetto . Ha permesso al team di gestire al meglio i progetti successivi. Le lezioni sono suddivise in due gruppi principali, gli stakeholder e i processi.

Per gli stakeholder

  • Eseguire controlli di routine per garantire che il personale ospedaliero aderisca al nuovo flusso di lavoro
  • Fornire una formazione sufficiente al personale sull’utilizzo del nuovo sistema
  • Garantire il consenso di medici e pazienti per garantire il successo del progetto
  • Motivare il personale nell’adozione e nell’incubazione di innovazioni; garantire l’impegno dei dipendenti
  • Fornire una forte leadership nella gestione e nel supporto del progetto
  • Richiedere finanziamenti dai principali stakeholder

Per i processi

  • Studia, semplifica e riprogetta i processi clinici, operativi e amministrativi per ottenere rendimenti ottimali
  • Adotta standard di dati comuni per un flusso di informazioni senza interruzioni e un’assistenza condivisa
  • Adottare standard e politiche di sicurezza della rete per salvaguardare le informazioni mediche e finanziarie riservate
  • Rispettare le politiche e le questioni normative all’interno dell’organizzazione

Sommario

La ricerca ha dimostrato che l’uso innovativo dell’IT non solo si traduce in un flusso di lavoro operativo più efficiente ed efficace negli ospedali, ma porta anche a una migliore cura personalizzata del paziente.

Il team di innovazione di simitecno compie sforzi continui e concertati per lavorare a stretto contatto con il personale ospedaliero e i pazienti in attività quali controlli di verifica dei dati, sondaggi sui sistemi, nonché per garantire che i sistemi funzionino in modo efficace. Il personale ospedaliero viene inoltre formato all’uso dei nuovi sistemi e periodicamente informato sui vantaggi dei nuovi cambiamenti per motivarlo ad adottare i cambiamenti.

La creazione di una tale cultura dell’innovazione è un passo importante nel viaggio di verso l’adozione dell’innovazione come priorità strategica e la realizzazione del reparto digitale.

PROFESSIONALITA’ DEL TEAM

Esperienza nel settore della tecnologia dell’informazione lavora con medici, infermieri e altri collaboratori nello sfruttare le innovazioni per trarre vantaggio dai servizi sanitari.

Leadership IT… Supervisiona il Comitato per la preparazione alle emergenze degli uffici aziendali, la pianificazione della continuità operativa e l’Ufficio per la sicurezza delle informazioni. 

Specialista IT lavora a stretto contatto con medici, infermieri e altri collaboratori nell’esplorazione, identificazione, costruzione e implementazione di nuovi emergenti Soluzioni IT per portare un’idea dall’idea alla distribuzione.

Specialista di sistemi lavora a progetti pilota che testano il concetto e l’efficacia di soluzioni innovative incentrate sul paziente.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli