MiniSpir Light
TEST SPIROMETRICO
MiniSpir Light calcola una serie di parametri relativi alla funzione respiratoria umana.
Il prodotto è quindi destinato all’uso da parte di un medico o di un paramedico qualificato o di un tecnico sotto la supervisione di un medico.
L’uso corretto del dispositivo, l’interpretazione dei risultati e la manutenzione del dispositivo, con particolare attenzione alla disinfezione (rischio di contaminazione incrociata), richiedono personale qualificato.
Lo strumento non è progettato per essere utilizzato in correnti d’aria dirette (es. vento), fonti di calore o freddo, raggi diretti del sole o altre fonti di luce o energia, polvere, sabbia o altre sostanze chimiche.
Per fare una diagnosi corretta delle condizioni cliniche del soggetto è richiesta una storia clinica dettagliata del soggetto insieme ai risultati di qualsiasi altro test suggerito da un medico.
I commenti al test, l’interpretazione del test e i cicli di trattamento suggeriti devono essere forniti da un medico.
Un test spirometrico richiede la collaborazione del soggetto. I risultati dipendono dalla capacità della persona di inspirare ed espirare tutta l’aria completamente e il più velocemente possibile. Se queste condizioni fondamentali non vengono rispettate i risultati ottenuti durante il test spirometrico non saranno considerati accurati e quindi i risultati del test sono “non accettabili”.
L’accettabilità di un test è responsabilità dell’utente. Particolare attenzione dovrebbe essere data alla sperimentazione di soggetti anziani, bambini e portatori di handicap.
Il dispositivo non deve mai essere utilizzato quando è possibile o probabile che la validità dei risultati possa essere compromessa a causa di tali fattori esterni.
Non esporre la turbina a un getto diretto di acqua o aria ed evitare il contatto con liquidi ad alta temperatura. Non permettere che polvere o corpi estranei entrino nel sensore turbina, onde evitare malfunzionamenti e possibili danni. La presenza di eventuali impurità (come capelli, espettorato, fili ecc.) all’interno del corpo del sensore turbina può compromettere seriamente l’accuratezza delle misurazioni
Interpretazione del test spirometrico
L’interpretazione di questi indici %, secondo gli standard ATS, genera una serie di messaggi che corrispondono a possibili livelli di ostruzione o restrizione più un livello di normale spirometria, come mostrato nella tabella seguente:
normale
lieve
moderato
moderatamente grave
grave
molto grave
Attraverso un’analisi applicata ad alcuni indici e parametri calcolati nel test FVC, MiniSpir Light produce una serie di commenti di controllo qualità utili a comprendere l’affidabilità del test effettuato. Questo controllo di qualità assegna una lettera per la sessione corrente come descritto di seguito:
Pre test
A = Almeno due manovre accettabili, con i due valori di FEV1 più alti corrispondenti entro 100 mL e i due valori di FEV6 più grandi entro 100 mL.
B= Almeno due manovre accettabili, con i valori di FEV1 corrispondenti tra 101 e 150 mL
C= Almeno due manovre accettabili, con valori di FEV1 corrispondenti tra 151 e 200 mL
D= una sola manovra accettabile, o più di una, ma i valori di FEV1 non corrispondono entro 200 ml (senza interpretazione).
F= Nessuna manovra accettabile (senza interpretazione).
POST test
A = due valori di FEV1 accettabili (1) corrispondenti entro 100 mL
B= due valori di FEV1 accettabili (1) corrispondenti entro 200 mL
C= due (1) valori accettabili di FEV1 che non corrispondono entro 200 mL
D= una sola manovra accettabile (1) FEV1
F= Non accettabile (1) Manovre FEV1
+ info: m.brecciaroli@simitecno.it