Progetti
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Salute elettronica, cura e qualità della vita (2013)
Antonio V. Gaddi, Fabio Capello, Marco Manca
Il dibattito sull’eHealth è vivo come mai prima d’ora. I sostenitori suggeriscono che si tradurrà in innovazioni drammatiche nel settore sanitario, tra cui un gigantesco balzo verso l’assistenza incentrata sul paziente, nuove opportunità per migliorare l’efficacia e un miglioramento del benessere e della qualità della vita. Inoltre, il crescente valore di mercato degli investimenti nell’IT sanitaria suggerisce che l’eHealth può offrire almeno una cura parziale per l’attuale stagnazione economica. I detrattori contrastano queste argomentazioni affermando che l’eHealth ha già fallito: il Dipartimento della salute del Regno Unito ha chiuso il programma nazionale per l’IT del NHS, Google ha interrotto il suo fiore all’occhiello della salute e sono sorti dubbi sulla tutela della privacy sia per i pazienti che per i professionisti medici. Questo libro spiega brevemente perché operatori sanitari, professionisti, tecnici, pazienti, politici, e altri dovrebbero considerarsi tutti stakeholder nell’eHealth. Offre risposte sfavorevoli ad alcuni argomenti sconsiderati da entrambi i lati della trincea, consentendo nel processo uno sguardo nuovo all’eHealth. Inoltre, descrive come evitare i guasti tecnici dei precedenti sistemi di eHealth, esamina le basi legali dell’eHealth e discute le questioni etiche associate.
Telemedicina per la salute dei bambini (2014)
Fabio Capello, Andrea E. Naimoli, Giuseppe Pili
Questo libro descrive in dettaglio il potenziale ruolo delle TIC e dei sistemi elettronici, insieme all’applicazione delle tecnologie Web 2.0, nella telepediatria e nella salute dei bambini. Piuttosto che proporre semplicemente soluzioni ingegneristiche che potrebbero presto diventare obsolete, è progettato per rispondere a quei bisogni reali che la telemedicina e gli sviluppatori sono chiamati a soddisfare. L’orientamento del libro è molto verso le cure primarie e vengono presi in considerazione sia i contesti a basso e alto reddito, sia gli scenari estremi o complessi. Le prime due sezioni del libro descrivono diversi campi di applicazione, come la comunità, l’ospedale ei bambini con malattie croniche o bisogni speciali, ed esaminano questioni tecniche. Viene quindi discusso l’uso della telemedicina nella fornitura di cure in contesti rurali estremi e nei paesi in via di sviluppo, con attenzione anche alle grandi emergenze e alle crisi umanitarie. I capitoli conclusivi considerano il ruolo delle moderne tecnologie nell’educazione dei caregiver che lavorano con i bambini.
La salute dei bambini è una questione cruciale sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo. La telemedicina per la salute dei bambini sarà un’ottima guida al potenziale valore dei dispositivi di telemedicina nel ridurre l’onere per bambini e genitori e nell’offrire soluzioni rapide e concrete in scenari con risorse limitate. Tele-oncologia (2015) Giovanna Gatti, Gabriella Pravettoni, Fabio Capello
Questo libro spiega come la telemedicina può offrire soluzioni in grado di migliorare i tassi di cura e sopravvivenza dei malati di cancro e può anche aiutare i pazienti a vivere una vita normale nonostante la loro condizione. Vengono esaminati diversi campi di applicazione – comunità, ospedale e domicilio – e viene prestata un’attenzione particolare all’uso della tele-oncologia in contesti rurali/estremamente rurali e nei paesi in via di sviluppo. Vengono discussi l’impatto delle nuove tecnologie e le opportunità offerte dal social web. I capitoli conclusivi considerano l’eLearning in relazione alla cura del cancro e valutano la portata dell’istruzione per migliorare la prevenzione. Nessuna condizione medica può mandare in frantumi la vita delle persone come fa oggi il cancro e la necessità di sviluppare strategie per ridurre il carico della malattia e migliorare la qualità della vita è fondamentale.
Nuove prospettive nelle cartelle cliniche (2017)
Giovanni Rinaldi
Questo libro fornisce suggerimenti pratici innovativi per quanto riguarda la produzione e la gestione delle cartelle cliniche che sono progettati per affrontare le incongruenze e gli errori che sono stati evidenziati soprattutto in relazione ai programmi nazionali di eHealth. Vengono discusse le sfide e le lezioni emerse dall’uso delle informazioni cliniche e dalla progettazione delle cartelle cliniche e vengono esaminati in modo critico i principi alla base dell’implementazione dell’IT sanitaria. Vengono approfondite le nuove tendenze nell’uso dei dati clinici, con l’analisi delle questioni relative all’integrazione e alla condivisione delle informazioni sui pazienti, alla visualizzazione dei dati, all’analisi dei big data e ai requisiti delle moderne cartelle cliniche elettroniche.
Teleconsulto multidisciplinare nei Paesi in via di sviluppo (2018)
Michelangelo Bartolo, Fabio Ferrari
Questo libro presenta un modello replicabile di teleconsulto multidisciplinare, progettato e realizzato da Global Health Telemedicine, che offre benefici per la salute molto significativi nelle aree remote e rurali dei paesi in via di sviluppo. Il modello si basa sulle esperienze maturate nell’Africa subsahariana durante la formazione e la collaborazione con operatori sanitari locali nell’ambito del programma DREAM, gestito dalla Comunità di Sant’Egidio. Questo programma ha finora curato quasi 300.000 pazienti in molti paesi e ha fornito educazione sanitaria e formazione sulla prevenzione delle malattie a decine di milioni di persone. Nato nell’ambito della lotta all’AIDS, si è esteso ad altre patologie e a sfruttare le capacità delle nuove tecnologie di telemedicina che consentono il teleconsulto multispecialistico (quindi l’acronimo rappresenta oggi “Disease Relief through Excellent and Advanced Means”). Oltre alla descrizione approfondita del programma, i lettori troveranno riflessioni e analisi su questioni logistiche, tecniche, sociologiche ed epidemiologiche.
RICERCA IN CORSO
Ricerca originale ospitata dall’unità: Novel Coronavirus Original Research and Resource Page Pubblicazioni originali COVID-19 Centro risorse COVID-19 Pagina ricerca Progetto Diabete Calabria 2.0