lunedì, Maggio 20, 2024
spot_img

Leonardo, accordo con Vertical Aero per un velivolo elettrico a Grottaglie

NEWS AERONAUTICHE – febbraio 2022

Un nuovo progetto industriale plana sul sito Leonardo di Grottaglie (Taranto). Si tratta dello sviluppo della fusoliera in materiale composito per il velivolo elettrico Vx4, provvisto di pilota e ad atterraggio e decollo verticale.

Partner di Leonardo è Vertical Aerospace, importante realtà nel settore aerospaziale e dell’high-tech, pioniere dell’aviazione a zero emissioni.

Intanto, il gruppo guidato Alessandro Profumo ha deciso di fermare la cessione della divisione automazione di Genova, interrompendo il processo di selezione del partner per quel ramo di business, «non potendo oggi individuare – spiegano dall’azienda – un soggetto in grado di assicurare un solido futuro al polo genovese».

In campo aeronautico, invece, Atr (joint-venture tra Airbus e Leonardo), ha annunciato ieri la consegna, nel 2021, di 31 nuovi velivoli in cinque continenti nonchè di 10 velivoli di seconda mano e la firma di 35 ordini, lettere d’intenti comprese.

Per quanto riguarda il progetto di Grottaglie, coinvolti nell’iniziativa sono anche Honeywell, Rolls-Royce, Microsoft, Gkn e Solvay. Quest’ultima, da circa un anno, ha attivato a Grottaglie un laboratorio di ricerca.

Solvay è già fornitore per Vertical di materiali compositi. Insieme stanno sviluppando materiali avanzati e tecnologie produttive che permetteranno di sostenere gli alti volumi di produzione per il Vx4.

A Grottaglie, Vertical e Leonardo lavoreranno «all’ottimizzazione di strutture leggere in composito, alla progettazione modulare, all’installazione di sistemi ed ai test strutturali mirati allo sviluppo della fusoliera del velivolo».

Vertical e Leonardo spiegano che «la collaborazione prevede lo sviluppo iniziale di sei velivoli destinati al programma di certificazione» ma il «potenziale incremento» prevede progressivamente «una produzione in serie fino a 2mila Vx4 l’anno».

Nel comparto evtol (electric vertical take off landing), «Vertical annovera pre-ordini per circa 1.350 velivoli per un valore di 5,4 miliardi di dollari da parte di clienti come American Airlines, Avolon, Bristow e Iberojet.

Inoltre, ci sono opzioni di pre-ordine da parte di Virgin Atlantic e Marubeni, e – attraverso Avolon – anche delle linee aeree JAL e Gol».

Per il Vx4 si prevede di iniziare il programma di test in volo entro la fine del 2022. Silenzioso, interamente elettrico, il velivolo avrà un raggio d’azione di più di 100 miglia e raggiungerà la velocità di 200 miglia l’ora.

Con una capacità di quattro passeggeri e zero emissioni, il VX4 avrà anche un bassissimo costo al miglio per passeggero, simile a quello di un taxi.

Con questo programma, Leonardo consegue due obiettivi importanti: valorizza ed espande il ruolo di Grottaglie nella lavorazione della fibra di carbonio (si cui già si concentra per la fusoliera del Boeing 787) e si apre, inoltre, alla mobilità aerea avanzata; che «è parte della missione di Leonardo per una innovazione basata su tecnologie all’avanguardia», commenta il direttore generale Lucio Valerio Cioffi.

Vx4 è la terza opportunità che si schiude per il rilancio di Grottaglie. Nell’ultimo mese, infatti, Leonardo ha annunciato l’avvio, probabilmente entro l’anno, dei primi prototipi di Skydweller, drone ad energia solare, insieme a Skydweller Aero, e il via libera, da parte della Spagna, con un miliardo e 370 milioni, all’Eurodrone.

Un sì che si aggiunge a quello già espresso da Italia, Germania e Francia. Tra Grottaglie e Foggia, Leonardo concentrerà il 75% del proprio impegno per l’Eurodrone.

fonte: www.msn.com/it-it/money/storie-principali/leonardo-accordo-con-vertical-aero-per-un-velivolo-elettrico-a-grottaglie/ar-AATEhfk?ocid=msedgntp

Previous articleLetteratura Spaziale
Next articleScienza della Vita

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli