sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img

La profilometria laser per la misura di spessore di coating

Esecuzione di misure di altezza su depositi di vario tipo

Apparecchiatura utilizzata per il test : profilometro laser point Mitaka PF-60

Apparecchiatura utilizzata: Scanning autofocus 3D Laser Point Mitaka PF60
L’apparecchiatura Mitaka PF60 è dotata di una sonda di scansione laser 3D autofocus con un diametro spot laser di 0.5μm utilizzata in combinazione con un sistema di movimentazione automatica del campione con assi motorizzati XYZ per l’acquisizione ad alta risoluzione di profili 2D e superfici 3D. Il principio fisico di misura è la variazione di fuoco in Z con una risoluzione di 1 nm che permette di avere la ricostruzione 3D di superfici ad alta risoluzione senza sticking.
Questo rende lo strumento molto interessante per la misurazione di profili e superfici con alta risoluzione ed elevata riproducibilità.
Lo strumento è approvato per misurazioni dalla International Standard Organization (ISO) ed è principalmente utilizzato in metrologia per misure di profili e di rugosità ma grazie alle sue eccezionali performances di scansione ad alta velocità viene utilizzato nel mondo per innumerevoli settori applicativi ed in particolare per la scansione di materiali con differenti livelli di riflettività o trasparenza e per una riproduzione ad altissima definizione della topografia di superfici.

Schema di funzionamento dello strumento

Sul campione in analisi, è possibile misurare un deposito di circa 130-140nm. Il valore tende a confondersi con la rugosità del campione, tuttavia risulta discretamente apprezzabile.

Sul presente campione, si rileva un deposito di 70-80nm. Tale valore risulta nettamente visibile e misurabile dallo strumento.
Sul campione analizzato, si rileva un deposito con un’altezza tra i 60 e 90nm. Il gradino risulta nettamente visibile e misurabile dallo strumento nonostante vi sia un’ondulazione presente sulla base in vetro trasparente.
Il campione in esame, presenta uno spessore di deposito con un picco di 400nm che si abbassa a 100nm fino a stabilizzarsi ad 80nm. Il gradino risulta nettamente visibile e misurabile dallo strumento nonostante vi sia un’ondulazione presente sulla base in vetro trasparente e del rumore dovuto o a sporco o micrograffi nella parte precedente al deposito (tra 0 e 0.6mm).

Commento finale
Il presente test preliminare, dimostra nuovamente l’idoneità dell’apparecchiatura MITAKA PF60 alla misurazione dei coating sottoposti ad esame, anche se essi sono di uno spessore molto ridotto. Lo strumento permette di discriminare i picchi del coating con quelli della rugosità del materiale senza problemi di riflessioni o trasparenze.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli