lunedì, Aprile 29, 2024
spot_img

RID _ RIVISTA ITALIANA DIFESA

Numero di Aprile 2022

La Russia invade l’Ucraina alla ricerca di una nuova Yalta

Nella rubrica Aree di Crisi viene trattata l’invasione dell’Ucraina allo scopo di ristabilire la propria piena influenza su Kiev e di impedire l’ulteriore avvicinamento di quest’ultima alla NATO e, più in generale, al blocco euro-atlantico.

Obiettivo Italia

Il tradizionale resoconto mensile delle attività parlamentari tratta la crisi russo-ucraina che irrompe nel Parlamento italiano.

Ucraina e foreign fighters

Dopo avere invitato tutta la popolazione in età adulta a imbracciare le armi, il Presidente Volodymir Zelensky ha esortato anche volontari stranieri a recarsi nelle ambasciate ucraine in tutto il mondo per poter unirsi a una nuova “Brigata internazionale” per combattere “l’invasore russo”.

Una prima analisi sulla guerra in Ucraina

Un lungo speciale dedicato all’invasione russa dell’Ucraina, un lavoro che studia in dettaglio le prime 2 settimane di operazioni, soffermandosi sulle operazioni sia terrestri, sia aeree.

Intervista a Lorenzo Mariani, Amministratore Delegato di MBD Italia

Resoconto della situazione della missilistica e dell’elettronica italiana in una intervista effettuata dal Direttore di RID all’Ing. Lorenzo Mariani.

I FALCON speciali di Dassault Aviation

Descrizione dello sviluppo delle nuove famiglie di aerei multimissione per clienti governativi francesi e stranieri sulla base dei business jet FALCON.

Le Loitering Munition nell’impiego navale

L’Autore dell’articolo mette in evidenza come sui campi di battaglia di tutto il mondo le munizioni circuitanti (Loitering Munition, OLM) stanno vivendo un momento di particolare successo.

Il “peso” della fanteria leggera della NATO
Risorta dalle ceneri della “meccanizzazione totale” perseguita (ma raramente raggiunta) nel corso della Guerra Fredda, la fanteria leggera sta vivendo, nelle nazioni NATO, una seconda giovinezza.

Stand-in, il nuovo concetto dell’USMC

L’US Marine Corps è in questo momento un “enorme laboratorio” dove, stabilito il chiaro obiettivo strategico di prepararsi concretamente e pragmaticamente al prossimo campo di battaglia, si lavora senza sosta fondendo insieme innovazione, nuove tecnologie e la proverbiale iniziativa dei Marines.

Le navi porta droni

Quando nel 2003 era stato avviato il programma statunitense Littoral Combat Ship (LCS), una delle cose che aveva maggiormente colpito i commentatori era stata l’innovativa capacità di cambiare ruolo, grazie alla presenza dei Moduli di Missione che contenevano la previsione di un’ampia disponibilità di mezzi senza equipaggio. Tali mezzi sono uno dei soggetti trattati dall’articolo.

L’Operazione STEEL DAWN II

Nella sezione storica viene rievocata l’Operazione STEEL DAWN condotta dall’USMC nel sud del Paese nell’ottobre 2010.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli