giovedì, Maggio 2, 2024
spot_img

RID RIVISTA ITALIANA DIFESA

LUGLIO 2022

riceviamo e pubblichiamo dalla Redazione di RID il sommario del numero di Luglio

La Guerra in Ucraina e il cibo come arma

Il 4 giugno scorso, nel corso di un attacco missilistico, le Forze Armate russe hanno colpito il terminal “Nika-Tera”, infrastruttura del molo Mykolayiv dedicata allo stoccaggio e l’imbarco dei cereali. Nel 2021, il “Nika-Tera” è stato il terzo sito per volume di export cerealico di tutta l’Ucraina con 3,9 milioni di t. Il suo danneggiamento ha avuto un effetto immediato sui mercati globali, producendo un innalzamento del prezzo del grano pari a circa il 5%.

– Obiettivo Italia

Il tradizionale resoconto mensile delle attività parlamentari tratta del programma di acquisizione di radar di controbatteria alle Camere; del potenziamento del Comando di Vertice Interforze dalla Commissione Difesa della Camera; del proseguimento al Senato dell’esame della riforma del modello di Difesa e dell’intervento del Ministro degli Esteri Di Maio alle Camere.

– Sri Lanka: verso una nuova guerra civile?

Il 6 maggio scorso il Presidente Godabaya Rajapaksa, dopo uno sciopero generale che ha portato alla chiusura temporanea di aziende, scuole e trasporti pubblici, ha deciso di dare più poteri ai militari dichiarando lo stato di emergenza in tutto lo Sri Lanka.

– Una riforma da non sbagliare

L’articolo tratta della revisione della Legge Di Paola, con particolare riferimento alla questione del personale.

–  La battaglia del Donbas

In questo articolo si cerca di fornire una ricostruzione delle principali fasi della battaglia del Donbas e le relative considerazioni di carattere tattico-operativo e strategico.

– CARL-GUSTAF: le ultime evoluzioni alle prove

Nei mesi scorsi Saab Dynamics è balzata all’onore delle cronache per il suo sistema controcarro spalleggiabile che la Gran Bretagna ha inviato in quantità considerevole all’Esercito Ucraino.

–  La segnatura acustica delle navi

L’Autore tratta le diverse segnature delle unità navali, ognuna delle quali è legata ad una modalità di scoperta da parte di un sensore.

– Il bombardiere cinese H-6

Una approfondita descrizione del bombardiere convenzionale e nucleare cinese Xian H-6 entrato in servizio nel 1968 ed attualmente in dotazione in oltre 180 esemplari alla PLAAF e 45 alla PLANAF.

– Gli autocannoni da 155 mm

Uno studio approfondito sugli autocannoni da 155 mm partendo dal CAESAR e passando all’ARCHER e quindi all’ATMOS IRON SABRE passando poi al Type 19, PCL-181 e TC-20 e quindi al BRUTUS 155 seguito dal DITA ed EWA, dal NORA B-52, dal Rheinmetall HX-3 e dal KMW.

– Nuove micro e mini munizioni guidate per la fanteria

Inizialmente legate all’armamento degli UAV “tattici”, le nuove suddette munizioni si stanno oggi diffondendo ampiamente anche in ambito terrestre in impieghi futuri e contromisure.

– L’aerodinamica nel progetto di velivoli stealth

L’articolo tratta il nuovo approccio al progetto di velivoli avanzati con aerodinamica stealth e sistemi informatici molto moderni.

– Storia: l’US Navy ed il concetto Dreadnought

Nella sezione storica viene trattato lo sviluppo della Marina Americana che portò alla realizzazione delle unità del tipo Dreadnought, ovvero corazzate monocalibro.

Previous articlepolizza telemedicina
Next articleVOICE NODE

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli