Shared Labs Group – Telemedicina Real Time
Per salvaguardare la vita di una persona è necessario riconoscere in tempo utile il deterioramento dei segni vitali che può precedere l’arresto cardiaco e/o il ricovero nell’unità di terapia intensiva.
L’uso costante a casa di adeguati strumenti di controllo della salute e la trasmissione dei dati al Medico in tempo reale permette di evitare il peggioramento delle condizioni generali del paziente e prevenire i possibili esiti avversi.
Le attuali tecnologie consentono una ampia gamma di diagnosi eseguibili dal Paziente presso la propria abitazione in autonomia o con l’aiuto di un care giver. A partire da un CHECK-UP dei parametri vitali possono essere eseguiti moltissimi test diagnostici supplementari, analisi ematologiche, radiografie, ecografie, etc.
L’uso costante a casa di adeguati strumenti di controllo della salute e la trasmissione dei dati al Medico in tempo reale permette di evitare il peggioramento delle condizioni generali del paziente e prevenire i possibili esiti avversi.
L’AMBULATORIO MOBILE
Nelle molteplici configurazioni possibili l’Ambulatorio mobile si compone di devices miniaturizzati di ogni tipo per l’esecuzione di test diagnostici completi a disposizione di Medici e Infermieri specializzati che possono raggiungere i malati ovunque ed eseguire test strumentali completi e affidabili in qualunque luogo, a casa, in ufficio in aeroporto, in una stazione ferroviaria, in aereo, in treno, a bordo di una nave o in cima ad una montagna e accompagnarli in un percorso di cura attraverso la telemedicina.
Secondo le «Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina la televisita non sostituisce la prima visita in presenza e non può diventare il mezzo esclusivo attraverso il quale si svolge la relazione medico-paziente, tuttavia la disponibilità periodica a casa di Infermieri specializzati con strumenti diagnostici collegati con il Medico in videoconsulto rappresentano una svolta epocale in particolare per l’assistenza sanitaria delle persone con disabilità motorie e delle popolazioni lontane da presidi sanitari.
L’assistenza ideale a casa ..
La buona pratica di presa in carico in telemedicina prevede l’assistenza contemporanea da parte di diverse specializzazioni mediche, alternativamente, sia in presenza che remote.
Come funziona LA TELEMEDICINA a casa
Un infermiere specializzato dotato di dispositivi diagnostici si reca a casa del Paziente, acquisisce i dati vitali (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, temperatura, glucosio + altri parametri (efficienza respiratoria, dati ematologici, etc.) e li trasmette al medico collegato in rete
Il Medico (connesso in tempo reale ad una Equipe multidisciplinare di Medici Specialisti per eventuali consulti urgenti in videoconferenza) intervista il Paziente, registra l’anamnesi nella cartella clinica digitale corredata dei dati strumentali ricevuti, notifica ai Medici Specialisti eventuali necessità di approfondimento e/o cura di patologie specifiche e invia al Paziente: Refertazione, prescrizioni di farmaci/visite specialistiche e calendarizzazione visite/analisi.
Come funziona IL TELEMONITORAGGIO dalla Clinica
Al termine delle analisi e del videoconsulto il medico in caso di necessità puo’ prescrivere un telemonitoraggio con un dispositivo diagnostico indossabile programmato per acquisizione continua dei dai (es. holter cardiopressorio) nelle 24 ore che l’Infermiere/Caregiver applica al Paziente.
HOLTER LINKTOP
Il dispositivo collegato in rete al Cloud Clinico è dotato di un sistema di Alert alla Equipe di Medici se vengono raggiunte soglie criticità pre-impostate. In caso di superamento delle soglie di rischio il sistema prevede la chiamata all’ambulanza per il trasferimento in ospedale.
Ma la presa in carico di una persona anziana, malata, sola… o comunque di una persona costretta a periodi prolungati di immobilità non puo’ limitarsi ad una assistenza sanitaria riguardante i suoi valori glicemici e cardiopressori…
L’assistenza psicologica e la neurofisiologia possono supportare la vita di quella persona che non puo’ godere di buona salute se la sua mente e il suo corpo non sono inseriti sincronicamente in un contesto interattivo che la riguarda.
Con il videoconsulto e la videoconferenza il malato da casa puo’ parlare, essere ascoltata, interagire con parenti amici e ad es. con uno specialista in neuropsichiatria che comprende profondamente il suo stato d’animo , la sua sfera emozionale, il suo interesse per una vita e che mediante las tecnologia puo’ offrire nuovi stimoli attraverso la realtà aumentata , contenuti multimediali, immagini, suoni, racconti del passato la vita della persona trasmessi con multi sensori di realtà aumentata interconnessa con l’ambiente .. che attirano l’attenzione stimolano la memoria e guidano suo in mondi fantastici in cui vale davvero la pena di vivere fino a domani e oltre…
Con la realtà aumentata e la Teleassistenza neurofisiologica si acquisiscono nuovi organi di senso e si è protagonisti, attori e partecipi con il mondo attraverso stimoli mirati alle possibili mini attività motorie e con le nuove modalità di percezione avere una partita da giocare .. e da vincere ! L’obiettivo da raggiungere è acquisire il massimo delle possibili percezioni e movimenti .
+ INFO: M.BRECCIAROLI@SIMITECNO.IT