venerdì, Settembre 30, 2022
spot_img

Health Monitors miniaturizzati multiparametrici & biosensori multianalitici

Point Of Care Wearable

E’ possibile l’integrazione di devices miniaturizzati di rilevazione dei dati vitali con biosensori anch’essi miniaturizzati per il tele monitoraggio integrato della salute umana e dell’ambiente?

RING MONITOR MULTIPARAMETRICO

Il confronto sistematico dei devices diagnostici POCT per la sanità che ogni giorno vengono immessi sul circuito della telemedicina, lo studio delle criticità e dell’affidabilità dei singoli componenti, la selezione dei singoli probes e capacità di integrazione HW/SW rendono possibile la realizzazione di nuovi dispositivi minIaturizzati, multifunzionali, multiparametrici e indossabili, per la rilevazione simultanea di eventi diversi, dati, immagini, segnali, agenti ambientali patogeni, emozioni… di possibile largo uso da parte della popolazione.

KIT DI AUTOMISURAZIONE DEI DATI VITALI

FONTI: SIMITECNO / UNIROMA2

La geolocalizzazione degli eventi e la trasmissione wireless dei dati consente l’alimentazione dei BigData, la creazione di reti intelligenti di controllo dell’interazione uomo/ambiente e l’identificazione/gestione di aree geografiche ove sono piu’ diffuse le diverse patologie, focolai di epidemie, sostanze ambientali nocive alla salute.

Medidata acquisisce il business dei biomarcatori digitali di MC10, migliorando le capacità di acquisizione remota dei dati biometrici negli studi clinici ibridi e virtuali

Vai all’articolo

ARTICOLI CORRELATI :

Dexcom CGM per collegarsi con i-Watch

Il monitor del glucosio di Dexcom tramite Apple Watch– per gentile concessione di Dexcom

I diabetici potevano già accedere ai dati dal loro Dexcom G5 Mobile Continuous Glucose Monitor tramite l’app Salute sul loro iPhone. Ora possono farlo anche su Apple Watch. Anche senza aprire effettivamente l’app, gli utenti possono dare un’occhiata rapidamente ai loro dati CGM sul loro Apple Watch o su un iPhone.

Inoltre, genitori e caregiver possono ricevere letture automatiche del glucosio, dati di tendenza, avvisi e notifiche da Apple Watch, che sincronizza i dati direttamente da un iPhone. Dexcom ($DXCM) si rivolge in particolare a una fascia demografica relativamente giovane di diabetici di tipo I; loro e i loro genitori sembrerebbero probabilmente i primi ad adottare questo tipo di tecnologia. Il CGM Dexcom G5 Mobile è approvato per adulti e bambini di età inferiore ai 2 anni.

Il nuovo Apple Watch e le interfacce iPhone aggiornate “continuano a migliorare le opzioni e le offerte di prodotti che includono funzionalità ancora più utili per le persone con diabete”, ha dichiarato Kevin Sayer, CEO di Dexcom. “Queste funzionalità sono state guidate dal feedback degli utenti di G5 Mobile e mostrano il nostro impegno a migliorare continuamente l’esperienza dell’utente, rendendo CGM più flessibile che mai per le persone con diabete per gestire la loro condizione”.

Questo sistema è il primo sistema CGM completamente mobile approvato dalla FDA per adulti e bambini. Il suo predecessore, il G4 Platinum CGM con Share, poteva essere utilizzato anche con l’Apple Watch, ma richiedeva una docking station per l’accesso e la condivisione dei dati, a differenza dell’ultima versione. Utilizza il sistema software Dexcom Clarity per offrire analisi dei modelli di glucosio che hanno lo scopo di offrire la base per una migliore gestione del diabete.

Leggi di più su DEXCOM …..

Leggi di più su DEXCOM …..

Sensore micromeccanico per il monitoraggio del glaucoma

Le possibili applicazioni dei biosensori in campo ambientale e clinico (F. Arduini)

Swemax è un biosensore progettato in Italia che estrae informazioni dal sudore

Fonte: Massimiliano Monti

Gli esempi virtuosi e lo studio approfondito dello stato dell’arte e delle criticità del livello tecnologico raggiunto ci permetterà di ricercare soluzioni e ideare nuove modalità di intervento. Occorre un nuovo modello di INFRASTRUTTURA che renda possibile lo studio, lo sviluppo la realizzazione di nuovi dispositivi attraverso l’up-date delle tecnologie immediatamente disponibili e l’interfacciamento di sistemi diversi e multifunzionali.

Aricoli correlati : Panorama Sanità

Info: m.brecciaroli@simitecno.it

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,505FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli